Attività

La ciclopedonale della Val di Neto è pensata per famiglie con bambini e per tutti coloro che amano stare a contatto con la natura.

Lungo il percorso vi sono diversi punti di arrivo alla spiaggia Malpezza e alla spiaggia di Santa Severina.

Area Cyclette

Fronte Borgo Santa Severina.
Per una pedalata rigenerante all’aria aperta con vista mozzafiato. Sport adatto a tutte le età e un toccasana per la salute.

Pietra del Tesauro

Con la possibilità per artisti e artigiani di esporre le loro opere, anche temporaneamente, nel parco circostante.

Area ricreativa a Corazzo

Pensata per offrire alle comunità uno spazio nel quale trascorrere del tempo libero, stare a contatto con la natura e godere di bellezze naturalistiche fino ad ora sconosciute. Dotata di giochi per i più piccoli, consente ad intere famiglie di vivere momenti di divertimento e del relax.

Percorsi di rafting in kayak sul fiume Neto

Con nove piazzole per l’ingresso e l’uscita dal fiume. Saranno previsti dei punti per il noleggio delle attrezzature idonee. Il rafting è una discesa fluviale, praticabile a tutti i livelli, in totale sicurezza.

Capanni in legno predisposti per l’osservazione della fauna presente sul fiume

Tali strutture ecosostenibili daranno la possibilità di appostarsi anche di notte e osservare la fauna nel suo habitat. Gli osservatori saranno predisposti per ridurre al minimo l’eventuale disturbo degli animali presenti.

Passerella San Rocco

Elemento distintivo del progetto è la realizzazione di una passerella pedonale, la San Rocco, una vera e propria opera architettonica integrata perfettamente nel paesaggio naturalistico. La passerella, realizzata in acciaio e legno lamellare, garantisce un impatto ambientale minimo ed elevati livelli di sicurezza per gli utenti.

Spiaggia dei volti immaginari

Un tracciato turistico in cui è possibile trovare la spiaggia dei volti immaginari; viaggiare con la fantasia osservando i calanchi di argilla sulle colline, dalle forme più diverse e a cui la mente può dare libera interpretazione.

Punti
di accesso

L’accesso alla pista è garantito da numerosi punti tra cui:

  • Rocca di Neto ingresso Mattatoio
  • Corazzo di Scandale
  • Lungoneto Santa Severina
  • Ingresso Strongoli Pietra del tesauro
  • Ingresso Belvedere di Spinello
  • Ponte ciclopedonale San Rocco
  • Rocca di Neto loc Topanello
  • Ingresso fondo Barchi